Perché comprare case a Tivoli

Pubblicato il Pubblicato in case-in-vendita-tivoli

Tivoli è un comune relativamente piccolo, molto apprezzato da chi cerca un contesto abitativo metropolitano ma non vuole prendere casa a Roma, molto più caotica e cara. Diversi sondaggi hanno evidenziato come la qualità della vita a Tivoli sia piuttosto alta e nettamente migliore rispetto ad altre zone limitrofe alla Capitale. Per questo motivo le case in vendita Tivoli stanno registrando un significativo aumento della domanda.

Perché scegliere di comprare o affittare casa a Tivoli?

Le case in vendita Tivoli si differenziano, sostanzialmente, in tre categorie. Tenendo conto della tipologia di domanda si evidenziano tre parametri per classificare gli immobili della zona:

case in vendita Tivoli adibite a scopo residenziale, cioè per nuclei familiari che desiderano trasferirsi in pianta stabile e viverci;

case in affitto a Tivoli ad uso professionale o per motivi di studio, perfette per i pendolari di Roma o per gli studenti fuori sede che desiderano frequentare gli atenei della Capitale ma non possono permettersi di alloggiare in città;

case ad uso vacanze, da usare come base per essere più vicini a luoghi di villeggiatura e al mare.

 

Tenendo conto di questa tendenza che descrive molto bene la fluttuazione della domanda immobiliare su Tivoli, il mercato si sta muovendo per rispondere con offerte personalizzate, soprattutto per quanto riguarda i prezzi.

 

Le fasce economiche degli immobili di Tivoli

Tivoli è un comune molto urbanizzato, con presenza di centri ad alta densità abitativa omogeneamente distribuiti su tutto il territorio. Tuttavia, per quanto riguarda i prezzi delle case in vendita Tivoli e degli affitti esistono sensibili differenze. Non si parla solo di tipologia di immobili ma anche di zona di ubicazione. Gli immobili del centro, per esempio, destinati principalmente ad una vendita di tipo residenziale, vengono considerati di maggior valore e si posizionano in una fascia medio-alta sia a livello di vendita che di affitto. Viceversa, chi è proprietario di un immobile nel centro di Tivoli e desidera affittarlo per ricavarne un profitto può, ragionevolmente, considerare quest’idea come decisamente fruttuosa. Le case in vendita Tivoli posizionate nelle zone semicentrali e periferiche offrono maggiori possibilità di risparmio per quanto riguarda i prezzi e sono decisamente più economiche. Non sono quindi particolarmente adatte ad uso investimento ma promettono di rappresentare un ottimo affare per chi sta valutando un acquisto o un contratto d’affitto come inquilino.

 

Cosa considerare prima di acquistare o affittare una casa a Tivoli

Se si stanno cercando case in vendita Tivoli o case in affitto a Tivoli è bene effettuare questa scelta avendo ben presenti alcuni fattori importanti. Naturalmente, quando ci si lancia in un progetto così importante come quello di una casa, è sempre consigliabile farsi supportare da un’agenzia immobiliare, che saprà dare tutti i giusti suggerimenti e le più valide informazioni tecniche e pratiche del caso. Tendenzialmente però, se si sta acquistando o affittando casa a Tivoli è bene far riferimento a queste linee guida generali:

 

la zona del centro è più prestigiosa, meglio servita e adatta alla residenza anche di famiglie con bambini. Offre tutti i comfort di una città ma senza l’annoso problema dell’eccessiva caoticità, del traffico ingestibile e della mancanza di verde;

le zone semicentrali sono perfette per chi desidera vivere in aree ben collegate ma ancora più quiete e tranquille rispetto al centro cittadino, con netti vantaggi in termini di silenzio e presenza di verde;

le zone periferiche sono le più economiche, adatte a chi ha un budget preciso da rispettare o non vuole investire troppo nell’acquisto di casa o nell’affitto. Ideali, ad esempio, per chi cerca un appartamento da pendolare o da studente.

 

Investire nel mattone a Tivoli

Se si sta cercando un immobile da comprare per riutilizzarlo a scopo investimento, per esempio affittandolo, il consiglio è quello di focalizzarsi sulla zona del centro o immediate vicinanze. Sono le case più prestigiose e ricercate, quelle per cui c’è più domanda. Diventare proprietari di una casa in centro a Tivoli dà ottime possibilità di riuscire a farne un investimento proficuo.