Dove acquistare tra le case in vendita Tivoli

Pubblicato il Pubblicato in case-in-vendita-tivoli

Il mercato immobiliare è in lenta ma progressiva ripresa. Come in tutta Italia le case in vendita nella provincia di Tivoli sono in costante aumento, con alcune zone più interessate rispetto ad altre per posizione e valore degli appartamenti. Comprare casa non è mai un passo facile e comporta quindi una ricerca ponderata e minuziosa onde evitare spiacevoli sorprese o di pentirci dell’acquisto fatto, dato che parliamo di una spesa importante.

Case in vendita Tivoli, dove è meglio acquistare

Parliamo di un paese di circa 50.000 abitanti posto alle pendici dei monti Tiburtini. Questa provincia romana si divide in piccole frazioni caratteristiche e diverse tra loro.

La percentuale più alta di case in vendita nella zona di Tivoli si registra a Villa Adriana, una delle zone più popolate di questa provincia romana, a due passi dal colle e dal fiume Aniene. In questa zona il prezzo medio di un appartamento è di circa 2000 euro al metro quadro, è quindi la frazione più costosa della città di Tivoli.

Ci sono poi le zone di Campolimpido e Favale. Queste due frazioni, ad inizio dopoguerra profondamente agricole, si sono sviluppate urbanisticamente fino a diventare fortemente residenziali. La prima frazione ha anch’essa un valore al metro quadro alto, parliamo di 1750 euro al metro quadro. La presenza però di case in vendita è molto bassa, solo il 5%. Bassa, anzi bassissima è la presenza di case in vendita nel centro di Tivoli. Questo sta a significare che il mercato immobiliare si sviluppa più nelle zone residenziali.

Il prezzo al metro quadro delle case in vendita nelle periferie di Tivoli si abbassa notevolmente come bassa è la richiesta e la presenza di annunci: nella zona industriale è meno di 1000 euro al metro quadro.

Case in Vendita Tivoli, le tipologie di appartamento

Ma quali sono le tipologie di appartamento più richieste in questa provincia? Certo non è facile fare una statistica perché mentre la zona di preferenza si basa su dati per lo più oggettivi (centri di interesse, scuole, servizi, turismo ecc.) la scelta delle dimensioni di un appartamento si basa più su esigenze personali. Chi vive da solo o cerca un investimento opterà per un monovano, una famiglia numerosa prediligerà un 4 vani e così via. È però interessante capire a grandi linee quali sono le scelte degli abitanti di Tivoli sotto questo aspetto.

Una costante in linea con la media italiana è la richiesta di monolocali: questo perché come accennato, sono le maggiori richieste per chi vuole investire i propri risparmi nel famoso “mattone”, magari per poi affittarlo e quindi ricavarci una rendita. Ma è anche vero che è sempre più alta la percentuale di single e di persone che vivono da sole. Di contro si ha anche una forte richiesta di pentavani: si può però ricondurre questa scelta all’uso di un appartamento come casa-studio o di uffici per professionisti. Nella media la richiesta di trivani, che è diventato ormai l’appartamento per eccellenza dell’italiano medio.

Case in affitto a Tivoli: l’altra opzione per la tua casa

Per te che invece cerchi case in affitto a Tivoli, magari perché non sai ancora che tipologia di casa acquistare o non hai la possibilità economica né quella di avere un mutuo, ci sono diversi annunci a partire da 280 euro mensili. Ti basterà spulciare tra gli annunci disponibili quello più adatto alle tue esigenze. Non è sempre facile trovare quello che cerchi al prezzo che vuoi tu: per questo motivo è indispensabile rivolgersi sempre a professionisti del settore che ti aiuteranno a trovare la casa adatta alle tue esigenze ad un prezzo conveniente.