93 Case in vendita a GUIDONIA

Appartamento in vendita a guidonia - via-dei-platani. Foto 1 di 93

Appartamento in via-dei-platani

155000108 mq 3 locali
Villa plurifamiliare in vendita a guidonia - viale-valle-dell'aniene. Foto 2 di 93

Villa plurifamiliare in viale-valle-dell'aniene

349000250 mq 5 locali
Appartamento in vendita a guidonia - via-jugoslavia. Foto 3 di 93

Appartamento in via-jugoslavia

17900077 mq 3 locali
$v_tip[4]

Villa unifamiliare in via-appiano

369000177 mq 4 locali
Villa unifamiliare in vendita a guidonia - via-appiano. Foto 5 di 93

Villa unifamiliare in via-appiano

349000155 mq 5 locali
Villa unifamiliare in vendita a guidonia - via-ippocrate. Foto 6 di 93

Villa unifamiliare in via-ippocrate

379000200 mq 5 locali
Villa bifamiliare in vendita a guidonia - via-subiaco. Foto 7 di 93

Villa bifamiliare in via-subiaco

339000150 mq 4 locali
$v_tip[8]

Villa unifamiliare in via-ippocrate

299000183 mq 4 locali
Villa bifamiliare in vendita a guidonia - via-subiaco. Foto 9 di 93

Villa bifamiliare in via-subiaco

349000169 mq 4 locali
Appartamento in vendita a guidonia - via-delle-dalie. Foto 10 di 93

Appartamento in via-delle-dalie

12900070 mq 4 locali
 in vendita a guidonia - via-dello-steccato. Foto 11 di 93

in via-dello-steccato

6000066 mq 2 locali
$v_tip[12]

Appartamento in via-aldo-chiorboli

7900060 mq 2 locali
Appartamento in vendita a guidonia - via-settembrini. Foto 13 di 93

Appartamento in via-settembrini

10500050 mq 2 locali
Appartamento in vendita a guidonia - via-nicola-ricciotti. Foto 14 di 93

Appartamento in via-nicola-ricciotti

54000101 mq 2 locali
Appartamento in vendita a guidonia - via-luigi-einaudi. Foto 15 di 93

Appartamento in via-luigi-einaudi

168000100 mq 4 locali
$v_tip[16]

Appartamento in via-carlo-pisacane

12900080 mq 4 locali

case in affitto a guidonia - ultimi inserimenti

Appartamento in affitto a guidonia - via-enea-rossi-1. Foto 17 di 93

Appartamento in via-enea-rossi-1

50060 mq 3 locali

Attivita' commerciali in vendita e affitto a guidonia - ultimi inserimenti

Locale commerciale
            in affitto a guidonia - via-giuseppe-motta. Foto 33 di 93

Locale commerciale in via-giuseppe-motta

085 mq 1 locali
Locale commerciale
            in affitto a guidonia - via-giuseppe-motta. Foto 34 di 93

Locale commerciale in via-giuseppe-motta

0210 mq
Terreno in affitto a guidonia - via-tiburtina--km18300. Foto 35 di 93

Terreno in via-tiburtina--km18300

6006006006 mq
$v_tip[36]

Terreno in via-tiburtina--km18300

6304006304 mq
Terreno in vendita a guidonia - via-tiburtina--km18300. Foto 37 di 93

Terreno in via-tiburtina--km18300

3000003000 mq 1 locali
Ufficio in vendita a guidonia - via-augusto-bordin. Foto 38 di 93

Ufficio in via-augusto-bordin

1800180 mq 3 locali
Artigianale in vendita a guidonia - via-augusto-bordin. Foto 39 di 93

Artigianale in via-augusto-bordin

1800180 mq 3 locali
$v_tip[40]

Ufficio in via-augusto-bordin

1400135 mq 1 locali

CASE IN VENDITA A GUIDONIA

Se state cercando case in vendita a Guidonia, sarete stupiti dalla scelta e dalla varietà che questa località offre. Guidonia Montecelio, questo il nome per esteso, si trova ad appena un'ora di distanza da Roma ed è facilmente raggiungibile tramite il Grande Raccordo Anulare della capitale in direzione nord-est. Con una popolazione di circa 86.000 abitanti e un'estensione territoriale di 80 kmq, Guidonia si caratterizza per una parte pianeggiante e una più montana data la presenza dei Monti Cornicolani. La cittadina si articola in varie aree, dalle più urbane del centro storico come Montecelio, a quelle residenziali come Poggio Fiorito e Parco Azzurro.

Cercare case a Guidonia offre dunque l'opportunità di spaziare da soluzioni in appartamento a villette di varie tipologie. Questa località presenta numerosi vantaggi tra cui poter abitare a poca distanza da Roma senza rinunciare al comfort di una città più a dimensione d'uomo. Anche per questo motivo, prendere case in affitto a Guidonia è una tendenza sempre più diffusa. Passando da una zona all'altra della città si assiste ad una sensibile variazione dei prezzi sia per quanto riguarda l'acquisto che per la locazione degli immobili. Partendo dunque da una panoramica generale del mercato immobiliare, entriamo poi nel dettaglio per capire quanto costano in media le case in vendita a Guidonia.

Dopo un periodo particolarmente problematico segnato dalla pandemia, il mercato immobiliare nazionale si trova in generale in un momento di ripresa grazie al progressivo rilancio economico del paese. A confermare questa tendenza sono le più recenti rilevazioni statistiche dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare che ha evidenziato un trend in leggero rialzo sia sui prezzi di vendita che sui canoni di affitto degli immobili. La diffusione di un clima di maggiore fiducia ha quindi spinto la domanda soprattutto con riferimento all'acquisto di immobili residenziali, mentre per quanto riguarda le locazioni la crescita della domanda rimane più contenuta. Testimonianza di questo andamento tutto in positivo è il fatto che ben oltre 3 milioni di famiglie italiane sono in cerca di una nuova abitazione.

La regione Lazio, con le sue 5 province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, rappresenta una fetta consistente dell'intero mercato immobiliare italiano. Nel complesso è stato rilevato un aumento degli acquisti di case nelle zone di provincia con una corrispondente diminuzione dei prezzi. A cosa è legato questo dato? La causa principale è da ricondursi al mutato atteggiamento dei proprietari che sempre più spesso preferiscono mettere in vendita un immobile piuttosto che affittarlo con tutte le incertezze date dalla situazione contingente. Le case più richieste sono quelle di ampia metratura, il che non stupisce. La pandemia da Covid-19 ha fortemente condizionato il modo in cui si vive lo spazio abitativo che viene oggi più che mai concepito come uno spazio ampio, versatile e possibilmente con maggiore sfogo esterno di balconi, terrazze e giardini. Anche il ricorso sempre più diffuso al lavoro agile ha il suo peso nello spingere alla ricerca di case lontane da caotici centri urbani, possibilmente in aeree di provincia tranquille e ben servite. Da qui, dunque, l'incremento dell'acquisto di case a Guidonia come anche nella vicina Tivoli.

Quando ci si accinge a comprare un immobile è bene sapere da cosa è composto il suo valore, così da comprendere da cosa scaturisce un dato prezzo piuttosto che un altro. Tecnicamente, bisogna fare riferimento al valore di mercato che è dato dall'equilibrio tra offerta e domanda. Occorre poi calcolare la metratura di tutte le superfici, il valore al metro quadro e infine i coefficienti di merito in base al quale la quotazione di un casa più aumentare o diminuire. Tra i coefficienti di merito rientrano il piano in cui si trova l'abitazione, il suo stato di mantenimento e la sua età, come anche il tipo di impianto di riscaldamento (qualora presente), ed infine l'esposizione. Va da sè che ad esempio, le case in vendita a Guidonia con vista panoramica avranno un coefficiente di merito più elevato rispetto a quelle con vista interna. Nel calcolo complessivo del prezzo finale di un immobile influiscono anche la categoria catastale e ancor di più la classe energetica, ovvero l'insieme dei parametri relativi all'uso di energia elettrica di una casa o edificio.

Per quanto riguarda il prezzo medio di un appartamento in vendita a Guidonia, le ultime rilevazioni indicano un costo medio di circa 1500 euro al metro quadro, con variazioni dunque dai 9000 ai 2000 euro che dipendono principalmente dalla zona di interesse. I numerosi annunci di case in vendita e in affitto a Guidonia denotano un mercato immobiliare molto ampio, con una media di oltre 30 annunci su un migliaio di abitanti. Da un confronto con i dati di compravendita di immobili nel resto del Lazio, emerge che le case in vendita a Guidonia hanno un prezzo di circa il 30% in meno, fattore che rende questa località molto appetibile da numerosi acquirenti e molto competitiva rispetto ai costi delle abitazioni nelle altre province laziali. Per quanto riguarda invece le case in affitto a Guidonia, i dati rilevati indicano un costo medio mensile che varia da circa 4 euro a non oltre 8 euro al metro quadro.

Il costo delle case in vendita a Guidonia varia dunque sulla base all'area in cui si sta cercando. La città si compone delle seguenti zone: Albuccione, Camionabile, Casacalda, Castell'Arcione, Collefiorito, La Botte, Colleverde, Montecelio, Marco Simone, Parco Azzurro, Poggio Fiorito, Pichini e il centro. E' da considerare che un appartamento in vendita a Guidonia zona Montecelio, ad esempio, ha un prezzo sensibilmente inferiore rispetto a tutte le altre zone. Il costo è infatti di poco più di 1000 euro al metro quadro. Per contro, le zone Pichini e Marco Simone si caratterizzano per quotazioni decisamente più elevate con incrementi di oltre 800 euro. Le case in vendita a Guidonia con un'offerta di prezzo medio sono invece quelle delle zone La Botte e Colle Fiorito.

Le analisi condotte periodicamente sul mercato immobiliare evidenziano scelte ben precise da parte degli acquirenti tanto che le case in vendita a Guidonia che risultano essere più richieste sono della tipologia unifamiliare. Si tratta di una soluzione abitativa che sta riscuotendo molto successo anche grazie agli incentivi per l'acquisto. Inoltre, i recenti incrementi nei prezzi legati al consumo di energia spingono sempre più a prestare attenzione alla classe energetica degli immobili, in un'ottica di contenimento dei costi sul lungo periodo. In questo caso, dunque, entrano in gioco valutazioni relative alla qualità dei materiali con cui è stato costruito un edificio, la tipologia e la qualità degli infissi, la percentuale di dispersione del calore e più in generale, ogni aspetto che contribuisce ad abbattere lo spreco dei consumi energetici.

Lo scenario che si prospetta per la compravendite di case nei prossimi mesi del 2022 è senza dubbio positivo. La richiesta è in crescita seppur con le dovute differenze territoriali. Nuovi stili di vita e dunque nuove esigenze spingono gli italiani a cercare soluzioni abitative comode, immerse nel verde e sempre più all'insegna dell'ecosostenibilità. Ecco perchè cercare case in vendita a Guidonia si rivela un ottimo compromesso grazie alla posizione strategica di questa amena località del Lazio, a pochi chilometri da Roma e circondata dalla natura.

-


© 2015 -

Powered by Casedavedere